domenica 21 dicembre 2008

Il Giro d'Italia ritorna sul monte Catria.

Ci risiamo, il Giro d’Italia ritorna di nuovo sui nostri monti, dopo la bellissima esperienza del 2006, la prima volta che il Giro d’Italia ha attraversato il monte Catria, ci ritorna nel 2009, questa volta però tocca a tutti tre i monti più importanti della provincia di Pesaro Urbino, il monte Nerone, il monte Catria (questa volta percorso al contrario della volta precedente) e finirà la tappa con il traguardo sul pianoro del monte Petrano. Non voglio dilungarmi sul Giro d’Italia perché ci sono gli addetti ai lavori che lo fanno in modo impeccabile, vorrei però cogliere l'occasione per dedicare due righe alla mia amata montagna.
L’Appennino pesarese, è veramente un luogo molto bello da vivere, il gruppo montuoso del Catria che è formato da tre cime, monte Tenetra monte Acuto e appunto monte Catria, diverse tra loro ma tutte belle e facili da visitare.
Da lassù nei giorni limpidi si vede il mare Adriatico da Ancona a Rimini.
Ci sono ettari ed ettari di prati su cui sdraiarsi a prendere il sole indisturbati,
ci sono numerosi sentieri più o meno facili da percorrere ma tutti segnalati dal CAI,
ci sono diverse mulattiere e carrarecce che si usavano una volta per portare fuori dai boschi la legna da ardere, dove si possono fare delle belle camminate imparando a conoscere tutto quanto ci riserva il sottobosco.

Nessun commento: